DuPont Home
DuPont™ in Italia

DuPont apre a Ginevra un nuovo laboratorio per applicazioni fotovoltaiche

Accelerare l’innovazione per soddisfare la rapida crescita del mercato dell’energia solare

Ginevra, Svizzera, 1 febbraio 2010  – DuPont ha inaugurato il suo laboratorio di ricerca e sviluppo per le applicazioni fotovoltaiche (DuPont Photovoltaic Application Laboratory) situato presso il suo Centro Tecnico Europeo DuPont di Meyrin (Ginevra, Svizzera). Il laboratorio aggiunge nuove capacità a questo importante centro di ricerca di DuPont in Europa e perfezionerà a livello globale nuove generazioni di prodotti per il mercato dell’energia solare in rapida crescita.  

Oltre 50 rappresentanti dell’industria fotovoltaica, autorità locali, stampa hanno partecipato alla cerimonia ufficiale di inaugurazione presieduta da Ellen Kullman, Presidente e CEO di DuPont, e da Ian Hudson, Presidente di DuPont per la regione Europa, Medio Oriente e Africa.  

“L’energia è un problema globale. I settori della generazione e dello stoccaggio di energie rinnovabili conosceranno una crescita molto forte nei prossimi 20 anni. Sono convinta che possiamo applicare le nostre risorse scientifiche e tecnologiche per creare e commercializzare prodotti, sistemi e tecnologie innovative in grado di trasformare la radiazione solare in energia pulita, contribuendo alla riduzione globale della dipendenza dai combustibili fossili.” ha commentato Ellen Kullman.                                               

Il Laboratorio DuPont di ricerca e sviluppo per le applicazioni fotovoltaiche sarà aperto alla collaborazione tecnologica e nella ricerca con aziende industriali, università e organizzazioni scientifiche.

DuPont™ BIPV (Building Integrated Photovoltaic), un nuovo modulo fotovoltaico integrato nel tetto, è stato citato durante l’evento come un significativo esempio di innovazione. Questo innovativo modulo fotovoltaico è il risultato della collaborazione scientifica e tecnologica tra DuPont Building Innovations e DuPont Performance Polymers e qualificati partner esterni.

 

Il nuovo sistema fotovoltaico integrato offre eccezionale facilità e velocità di installazione, elevata efficienza energetica, eccellente resistenza all'acqua e superiore qualità estetica all’edificio.

Il modulo fotovoltaico DuPont™ BIPV migliora significativamente la facilità e la velocità di installazione, offre elevata efficienza energetica, eccezionale tenuta all’acqua  e contribuisce alla qualità estetica all’edificio. Questo nuovo modulo fotovoltaico integrato sarà commercializzato in Francia nel primo trimestre del 2010. In una seconda fase, sarà proposto in altri mercati dell’Europa meridionale.

Da oltre 25 anni i materiali di DuPont per l’industria fotovoltaica sono all'avanguardia nell'innovazione e stabiliscono nuovi standard di qualità e affidabilità in tutto il mondo. DuPont ritiene che il mercato fotovoltaico crescerà del 30% circa nel 2010 e che continuerà a crescere rapidamente nei prossimi tre anni.

Le vendite di DuPont nel settore fotovoltaico hanno superato 500 milioni di dollari nel 2009. L’azienda prevede che le vendite delle sue linee di materiali e prodotti per l’industria fotovoltaica supereranno 1 miliardo di $ nel 2012.  

DuPont ha di recente effettuato significativi investimenti nello sviluppo di materiali e prodotti per il mercato fotovoltaico e nell’espansione delle sue capacità produttive di materiali e prodotti per celle solari e moduli fotovoltaici, tra cui le paste metallizzanti DuPont™ Solamet®, il film incapsulante DuPont PV5300 e i film, le resine e gli adesivi DuPont™ Tedlar® PVF.                                    

DuPont sta collaborando con United States Department of Energy a un programma di ricerca dedicato allo sviluppo di moduli fotovoltaici leggerissimi, flessibili e di lunga durata.   

Immagine a sinistra (foto © DuPont): DuPont sta collaborando con United States Department of Energy a un programma di ricerca dedicato allo sviluppo di moduli fotovoltaici leggerissimi, flessibili e di lunga durata.

Immagine in alto: un sistema sperimentale composto da 1500 pannelli solari installato presso il centro di ricerca di DuPont per il settore dell’agricoltura situato a Kauai, Hawaii.

La business unit DuPont Photovoltaic Solutions gestisce un vastissimo portafoglio di soluzioni per il settore dell’energia solare, tra cui oltre10 linee di materiali e prodotti fondamentali per la produzione di soluzioni fotovoltaiche, progettati per lavorare insieme e contribuire ad aumentare efficienza e durata dei moduli fotovoltaici, riducendo i costi complessivi del sistema. Per ulteriori informazioni su DuPont Photovoltaic Solutions,  visitate il sito:  DuPont Photovoltaic Solutions