2012 Issue 1: Design, Performance & Profitability

Dai sfogo alla tua fantasia!

 

  

 

Da oggi è possibile personalizzare le custodie per cellulari con foto personali o grafiche originali, grazie al know-how di stampa della società tedesca artcover GmbH e alle proprietà estetiche di lunga durata di DuPont™ Crastin® PBT e del polimero termoplastico DuPont™ Sorona® EP.

"artcover" GmbH (www.art-cover.eu) è la nuova frontiera nella personalizzazione dei dispositivi elettronici come i telefoni cellulari: l'esclusivo servizio, concepito dalla società di stampa tedesca scs printcom group GmbH di Dietzenbach, consente all'utente di scegliere la propria immagine preferita e di farla stampare su una custodia a clip.


"I prodotti di massa, come cellulari e altri dispositivi portatili, continuano a essere di tendenza, ma il consumatore è sempre più alla ricerca di nuove idee per dare loro un tocco personale", spiega l'AD dell'azienda Andreas Bach. "Ecco perché abbiamo sviluppato una tecnologia e un processo di stampa basato sulla sublimazione del colore in 3D, che consente al singolo utente, oltre che ad aziende, gruppi e organizzazioni, di inviarci on-line le foto che desiderano stampare su una cover in alta definizione". tiratura spazia da una foto personale – come il proprio amico a quattro zampe o un panorama che ricorda una vacanza indimenticabile – a immagini o motivi in serie per i gadget distribuiti negli eventi di marketing o nelle campagne di branding.


Lo stampaggio delle custodie è affidato a un fornitore esterno, ingaggiato da artcover per selezionare il materiale più idoneo ai requisiti della stampa grafica. Ad esempio, il policarbonato è un materiale che, pur soddisfacendo molte esigenze meccaniche, richiede l'applicazione di una vernice aggiuntiva per permettere la penetrazione del colore e conferire al prodotto un look esclusivo che dura nel tempo". Si tratta di un processo non solo costoso, ma addirittura di scarso rendimento – ricorda Bach – Ecco perché abbiamo cercato un materiale diverso, che potesse essere stampato in alta definizione senza necessità di ulteriori rivestimenti e con cui realizzare un prodotto più "green" a finitura lucida resistente ai graffi.


A differenza delle materie plastiche amorfe, le tecnoplastiche semicristalline come Crastin® PBT consentono ai colori sublimati di penetrare nel materiale a una profondità compresa tra 0,2 e 0,3 mm. Le decorazioni risultano così più definite, estremamente resistenti a usura, graffi e abrasione, e rimangono inalterate nel tempo.


In seguito ad approfondite prove di stampaggio, la scelta è quindi caduta su Crastin® PBT, il materiale selezionato per la produzione iniziale di cover per gli iPhone® 3 e iPhone® 4/4S di Apple. DuPont ha successivamente proposto il suo polimero termoplastico Sorona® EP, che permette di ottenere finiture lucide a specchio di lunga durata, contenente il 20%-37% (in peso) di materiali derivati da fonti rinnovabili ed è quindi altamente ecologico. "I test iniziali condotti con Sorona® PTT sono stati positivi; per questo stiamo pensando di convertirci al rinnovabile nel prossimo futuro", conferma Bach.


Il servizio "artcover" è attualmente disponibile in Germania , Spagna, Francia, Gran Bretagna, Italia, Svizzera e Austria, con prezzi che partono da €19,90. Visitando il sito www.art-cover.eu è possibile caricare un'immagine a scelta e personalizzare il proprio cellulare sullo schermo prima di confermare l'ordine. Il tempo previsto per la produzione della cover pronta per la spedizione è di 48 ore.


Contatto:

artcover GmbH
Justus von Liebig Str. 29
63128 Dietzenbach
Germania
info@art-cover.eu
www.art-cover.eu