2012 Issue 1: Design, Performance & Profitability

Proteggere i piloti e l'ambiente

Visitare DuPont™ Zytel® RS

  

 

Nel nuovo dispositivo di sicurezza per auto e moto da corsa, la statunitense HPP utilizza la resina da fonti rinnovabili DuPont™ Zytel® RS per le sue proprietà di resistenza e rigidità.

Per realizzare il suo ultimo dispositivo di sicurezza per auto e moto da corsa, che serve a proteggere la testa e il collo dei piloti, HANS Performance Products (HPP) di Atlanta (Georgia, USA) ha scelto DuPont™ Zytel® RS, una resina poliammidica da fonti rinnovabili che garantisce un'adeguata resistenza all'impatto ma con una significativa riduzione del peso..


Il nuovo HANS Sport II, stampato da HiPer Technology Inc., è il dispositivo più leggero della linea Sports Series: pesa infatti il 30% in meno del precedente modello Sport. "Il peso è un aspetto fondamentale nelle applicazioni per gli sport a motore", spiega Christopher Bovis, Vice President of Marketing di HiPer Technology, Inc. (Lawrence, Kansas). "Attraverso una stretta collaborazione con la nostra azienda, DuPont Performance Polymers ha quindi sviluppato una nuova resina Zytel® RS più leggera, che mantenesse una resistenza e una rigidità superiori agli standard di sicurezza nazionali e internazionali".


Il tipo di resina utilizzato è una poliammide rinforzata in fibra di carbonio/di vetro che offre proprietà eccellenti (resistenza alla trazione, modulo di trazione, modulo di elasticità, resistenza all'impatto e allungamento). Il nuovo compound a base di poliammide assicura inoltre una maggiore resistenza alle sostanze chimiche e all'umidità rispetto al PA66, caratteristiche che ne fanno un'opzione ecologica per le applicazioni a temperature inferiori a 120°C. famiglia di prodotti Zytel® RS è realizzata con materiali rinnovabili a base di acido sebacico, ottenuto dall'olio di ricino.


"Grazie alle proprietà fisiche e alla facilità di lavorazione di Zytel® RS, HiPer e HPP hanno potuto realizzare un dispositivo più compatto e leggero con caratteristiche integrate che consentono di uscire più rapidamente dall'auto in caso di emergenza", spiega Bovis. "Zytel® RS, una delle resine composite più duttili mai stampate da HiPer, garantisce un flusso ottimale. Si tratta di un materiale prevedibile e replicabile che crea un'eccezionale finitura superficiale".


Secondo Gary Milgrom, Vice President di HANS Performance Products, l'adozione di Zytel® RS ha contribuito ad ampliare il mercato del dispositivo: "Lo stampaggio a iniezione con Zytel® RS ci ha permesso di offrire a tanti piloti, a un prezzo ragionevole, lo stesso livello di protezione di cui godono i grandi campioni dei circuiti più prestigiosi al mondo". L'unica differenza fra la versione Sport e i modelli professionali sta nel peso.


Il dispositivo HANS è stato inventato da Robert Hubbard, Ph.D., professore di ingegneria biomeccanica all'Università del Michigan, con l'aiuto del cognato Jim Downing, campione di gare automobilistiche. Il loro obiettivo era ridurre il rischio di ferite gravi e mortali. Il device, oggi utilizzato dai piloti dei maggiori circuiti a livello mondiale (NASCAR, CART, Formula 1 e NHRA), è stato definito dalla rivista USA Car and Driver "il miglior dispositivo di sicurezza dopo la cintura". Dal 1990, anno di lancio del prodotto, sono stati venduti oltre 140.000 esemplari. Nel corso degli anni centinaia di piloti, dai dilettanti a star come Jeff Gordon, hanno testimoniato l'efficacia salva-vita del sistema di HPP.

 

Contatto:
HANS Performance Products,
5096 Peachtree Road,
Atlanta, Georgia 30341 
United States
info@hansdevice.com
www.hansdevice.com

 

Didascalia: Il nuovo HANS Sport II, dispositivo di supporto per testa e collo per i piloti di auto e moto da corsa, è realizzato in DuPont™ Zytel® RS. resina poliammidica da fonti rinnovabili, rinforzata in fibra di carbonio/vetro, assicura un'eccezionale leggerezza, unita alla resistenza e alla rigidità previste dagli standard FIA.