2012 Issue 1: Design, Performance & Profitability

Una passeggiata nel parco

 

  

 

L'ultimo passeggino della francese BABYZEN™ riprende il concept del suo predecessore ZEN™, facendo ampio ricorso ai tecnopolimeri DuPont per offrire funzionalità, comfort e sicurezza.

BABYZEN YOYO™, l'ultima creazione di BABYZEN™, è un passeggino leggero a quattro ruote per bimbi di oltre sei mesi in grado di stare seduti. Le analogie con il precedente ZEN™ (modello a tre ruote per neonati) sono evidenti, a cominciare dall'idea di garantire a genitori e figli eleganza, funzionalità, comfort e sicurezza. Come ZEN™, anche YOYO™ è pratico e maneggevole: pesa meno di 5,5 chili e con una sola mano si può facilmente piegare e appiattire sino a ridurlo ad appena 52x44x18 centimetri, dimensioni che ne fanno l'unico passeggino al mondo accettato come bagaglio a mano in aereo. A differenza di altri esemplari pieghevoli, YOYO™ è reclinabile di 140 gradi: i bambini potranno quindi dormire comodamente senza essere disturbati dalle irregolarità del terreno, ammortizzate dal sistema di sospensioni basato sull'elastomero termoplastico DuPont™ Hytrel®.

 

Ma le somiglianze con ZEN™ non finiscono qui. Come il pluripremiato fratello maggiore, anche BABYZEN YOYO™ sfrutta i vantaggi dei materiali termoplastici ad alte prestazioni di DuPont. "L'affinità fra i due passeggini è sottolineata da elementi progettuali comuni: gli stessi tubi bianchi, viti e rivetti invisibili, finiture di alta qualità e un ampio ricorso ai materiali tecnoplastici DuPont", conferma Gilles Henry, inventore di YOYO™.

 

Ben oltre 50 componenti del nuovo passeggino sono stampati in resine DuPont, comprese le parti meccaniche come chiusure e blocchi, che richiedono la rigidità, la robustezza e la resistenza all'usura tipiche della resina acetalica DuPont™ Delrin®. Gli elementi strutturali del telaio, che devono essere rigidi e robusti, sono invece in DuPont™ Zytel®, resina poliammidica 66 rinforzata in fibra di vetro, altamente resistente all'impatto. Nello stesso tempo, YOYO™ si distingue per l'uso innovativo di alcuni materiali DuPont, spiega Henry: "Nel nuovo modello, Hytrel® è stato utilizzato anche per le sospensioni, una scelta che ha dato ottimi risultati in termini di assorbimento di urti e vibrazioni e di durata complessiva del passeggino".

 

Come nel caso di ZEN™, gli specialisti dei materiali DuPont hanno seguito lo sviluppo di YOYO™ dall'idea iniziale alla produzione in serie, aiutando il cliente a individuare la resina ottimale per i vari componenti, offrendo consulenze progettuali per uno stampaggio più rapido e senza inconvenienti e fornendo assistenza per le analisi strutturali a elementi finiti e le simulazioni di riempimento degli stampi. "Ancora una volta abbiamo ricevuto un servizio eccellente e un aiuto prezioso dall'inizio alla fine del progetto, compresi alcuni utilissimi consigli sul design dei componenti", conclude Henry.

 

BABYZEN YOYO™ sarà in commercio in Europa a partire da giugno a un prezzo di circa 349 euro. In seguito sarà immesso sul mercato in altre regioni. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.babyzen.com.

 

BABYZEN™, ZEN™ e YOYO™ sono marchi commerciali di Advanced Baby Concepts SAS e Astrollab SAS.

 

 

Contattare
BABYZEN™,
9, rue de la Carraire,
13770 Venelles, Francia
contact@babyzen.com
www.babyzen.com