2012 Issue 1: Design, Performance & Profitability

Continua a correre!

Visitare DuPont™ Hytrel® thermoplastic elastomer

  

 

Tre modelli di scarpe da corsa della statunitense SKECHERS presentano un sistema integrato di recupero dell'energia cinetica per la propulsione del corpo in avanti, che si giova della resistenza e della flessibilità dell'elastomero poliestere termoplastico DuPont™ Hytrel®.

Con i tre modelli di scarpe da corsa e da allenamento SKECHERS correre sarà tutta un'altra storia, grazie al sistema di recupero dell'energia cinetica (KERS) incorporato nelle suole. Sviluppato in esclusiva dal team di SKECHERS, il sistema coniuga la resistenza e la flessibilità offerta dall'elastomero poliestere termoplastico Hytrel® all'efficienza della forma ellittica al fine di convertire la forza d'impatto e l'energia elastica generate nel momento in cui il centro del piede tocca il suolo in movimento propulsivo.

 

Secondo Kurt Stockbridge, Vice President del Fitness Development di SKECHERS, il materiale di DuPont è stato cruciale per la realizzazione del progetto: "Siamo partiti dal concetto di recupero dell'energia cinetica per creare una scarpa altamente performante, e lanciare sul mercato un prodotto radicalmente diverso da quelli attualmente in commercio", ricorda Stockbridge. Il team di sviluppo di SKECHERS sapeva per esperienza che altri materiali, come il poliuretano termoplastico, non avrebbero prodotto il recupero energetico desiderato, oltre a non presentare altre proprietà fondamentali. "Poiché il sistema di recupero dell'energia cinetica si sarebbe ripetuto centinaia di migliaia di volte nel corso della vita del prodotto, era essenziale che il materiale selezionato non fosse soggetto, nel tempo, a fatica ciclica, compression set, perdita di energia o crepe", continua Stockbridge. "Una volta presa confidenza con Hytrel®, ci siamo resi conto di aver trovato esattamente quello che stavamo cercando".

 

A incoraggiare SKECHERS nella scelta del materiale e del suo partner di sviluppo hanno contribuito l'entusiasmo dei nostri colleghi di DuPont USA per il progetto e la possibilità offerta al produttore di esaminare applicazioni analoghe in Hytrel® che richiedono alta flessibilità e lunga durata. Sono quindi seguiti approfonditi test: una prova di usura di 10-12 settimane su ciascun modello di scarpa, condotta da atleti scelti in base alla specialità sportiva corrispondente all'uso previsto del prodotto. I test si concentravano in particolare su risposta e resistenza dinamiche, nonché sulle performance meccaniche e biomeccaniche. I risultati ottenuti sul sistema di recupero dell'energia cinetica si sono rivelati molto positivi sotto ogni aspetto.

 

È stata altresì decisiva l'assistenza globale offerta da DuPont – sia al team di SKECHERS negli USA che alla società di stampaggio cinese. "Siamo rimasti molto colpiti dal team di DuPont", conferma Stockbridge. "Al successo del progetto hanno contribuito in modo determinante gli standard di processo e stampaggio molto rigorosi e la disponibilità di DuPont a inviare un team in Cina per insegnare al nostro partner a stampare con Hytrel® e adottare un sistema di controllo qualità efficiente. Non avendo mai utilizzato Hytrel® per questa specifica applicazione, DuPont ci è inoltre stato di grande aiuto, grazie alla sua profonda esperienza in fase di progettazione, per garantire l'efficacia del nostro sistema di recupero dell'energia cinetica".

 

Il sistema KERS assicurato da Hytrel® è utilizzato nella scarpa da corsa SKECHERS ProSpeed, in quella da allenamento SKECHERS Pro-TR e in SKECHERS ProResistance™, una scarpa che offre alta resistenza e potenza ed elevato supporto, appositamente studiata per percorrere lunghe distanze. "Questi tre modelli rappresentano i nostri fiori all'occhiello, perché sono dotati di un sistema integrato che offre all'atleta il vantaggio di recuperare l'energia cinetica", conclude Stockbridge. "Gli atleti amano la graduale elasticità offerta dal nostro sistema KERS, che rende l'allenamento meno faticoso".

 

I modelli SKECHERS sono in vendita nei negozi, centri commerciali e outlet autorizzati di tutto il mondo. collezione completa di calzature SKECHERS è disponibile on-line al sito www.skechers.com

.

 

 

Contatto:
SKECHERS USA Inc.
Servizio clienti
228 Manhattan Beach Blvd.
Manhattan Beach, CA 90266
United States
Tel.: +1 (800) 746-3411
Fax: +1 (888) 566-5746
info@skechers.com
http://www.skechers.com/