2012 Issue 1: Design, Performance & Profitability

Un packaging per alimenti … DeLightful!

Visitare DuPont™ Rynite® PET

  

 

Da oggi, in Finlandia come nel resto d'Europa, i piatti pronti da forno sono disponibili in un nuovo packaging ibrido realizzato in cartone e resine poliestere termoplastiche DuPont™ Rynite® PET. Il materiale di DuPont, approvato per uso alimentare, è stato scelto in particolare per il suo elevato effetto barriera e la resistenza alle alte temperature.

DeLight® è la nuova, originale confezione per piatti pronti da forno e da microonde di Stora Enso Oyj, azienda operante nel settore del packaging e dei biomateriali con sede a Helsinki. Il prodotto coniuga le migliori qualità del cartone e dei tecnopolimeri ad alte prestazioni per soddisfare la crescente domanda di packaging a ridotto impatto ambientale.

 

Il bordo rinforzato e stampato in DuPont™ Rynite® PET consente di mantenere in ottimo stato la vaschetta di cartone rivestita con polimeri, personalizzabile in forme e colori diversi, e di proteggerla grazie a una chiusura ermetica idonea ai prodotti alimentari confezionati in atmosfera protettiva (MAP). vaschetta, inoltre, ha una resistenza tale da non richiedere l'aggiunta di un cartoncino o una pellicola e può essere stampata a colori per migliorare l'attrattiva della confezione agli occhi del consumatore.

 

composizione ibrida del packaging ne fa inoltre un'alternativa interessante all'offerta dei concorrenti in termini di sostenibilità. A differenza dei materiali tradizionali come alluminio e CPET, infatti, DeLight® è più leggero, pratico e riciclabile. Senza contare che deriva in gran parte da fonti rinnovabili: il legno, tracciabile e ricavato da foreste gestite in modo sostenibile, e la bio-energia utilizzata nella produzione del cartone permettono di ridurre le emissioni di anidride carbonica delle soluzioni DeLight®.

 

Il contenitore per alimenti DeLight® è anche comodissimo per il consumatore: p grazie alla sua elevata resistenza, può essere scaldato a 200°C nei forni tradizionali, a convenzione o nei microonde senza rompersi. Può inoltre essere congelato a -20°C e offre un eccellente effetto barriera alla luce.

 

Sono questi i criteri che Stora Enso ha seguito nella scelta del tecnopolimero per il bordo rinforzato, come ricorda Päivi Määttä, Technical Manager di Stora Enso DeLight Solution: "Il segreto di DeLight® è il bordo, che rende la chiusura più ermetica e conferisce maggiore appeal al prodotto. Ecco perché, per il packaging dei prodotti da forno, cercavamo un materiale in grado di resistere alle temperature estreme e offrire adeguata rigidità. Il bordo è inoltre essenziale per creare una barriera tra la vaschetta e la pellicola rimovibile che protegge l'integrità del prodotto". Rynite® PET, il materiale approvato per uso alimentare scelto da Stora Enso, coniuga rigidità, resistenza termica e stabilità dimensionale con ottime caratteristiche di flusso che consentono di riempire in modo semplice ed economico gli stampi. Si possono così ottenere confezioni dalle pareti sottili e con bordi di dimensioni diverse a seconda delle esigenze.

 

Il produttore finlandese di pesce in scatola V. Hukkanen Oyprimo è stato il primo a utilizzare DeLight® in Rynite® PET per i suoi filetti di salmone marinato Kalaneuvos. Visto il successo dell'operazione, le maggiori industrie alimentari finlandesi, come Atria e HK, hanno fatto la stessa scelta. Il packaging ibrido DeLight è poi stato esportato in altri Paesi europei. Il prodotto di Stora Enso si è persino aggiudicato un premio di Muoviyhdistys (l'associazione finlandese per le materie plastiche) per aver applicato lo stampaggio a iniezione in un ambito innovativo, ampliando il know-how dell'industria della plastica.

 

DeLight® è un marchio registrato di Stora Enso Oyj.

 

Contatto:
Stora Enso DeLight Solution,
P.O. Box 4,
FI-15701 Lahti
Finland

Tel. +358 40 7519 177
Fax +358 3 752 0237

www.storaenso.com/delight

 

Didascalia: Il produttore di pesce in scatola V. Hukkanen Oy ha lanciato i suoi filetti di salmone marinato Kalaneuvos in un packaging ideale per forni e microonde: DeLight, realizzato da Stora Enso con la tecnologia MAP grazie all'uso di DuPont™ Rynite® PET.