2012 Issue 1: Design, Performance & Profitability

Che cos'è per te il design?

 

Hai mai riflettuto su quante volte la parola "design" compare nella tua vita di ogni giorno?

pubblicità ricorre frequentemente a espressioni come "design per la vita quotidiana", "design di qualità" o "design moderno". Anche per criticare qualcosa si adoperano spesso termini quali "design scadente", "design sorpassato" o "design da quattro soldi". Ma che cosa significa esattamente "design"?

 

Una buona definizione è la seguente: "Percorso o approccio strategico finalizzato a raggiungere un obiettivo originale, che riporta specifiche, progetti, parametri, costi, attività e processi e indica come superare i vincoli legali, politici, sociali, ambientali, economici e di sicurezza che si frappongono al conseguimento di tale obiettivo". Il design è tendenzialmente associato a creatività, innovazione, a qualcosa di nuovo e interessante che migliorerà la qualità della nostra vita, ma che non deve avere costi proibitivi. È esattamente il caso dei tecnopolimeri ad alte prestazioni DuPont: materiali che migliorano le proprietà di svariati prodotti e, al tempo stesso, sono accessibili a chiunque. Ricordalo mentre leggi questo numero di Engineering Design!

 

Oltre a offrire la massima funzionalità, le esclusive proprietà dei materiali DuPont consentono di adeguarsi alle preferenze dei consumatori in fatto di moda: ne è un esempio l'utilizzo dei polimeri termoplastici
DuPont™ Crastin® PBT e DuPont™ Sorona® EP per le custodie dei cellulari realizzate da "Artcover", che hanno moltiplicato le possibilità di personalizzazione dei dispositivi portatili.

 

Il trasporto di persone è una necessità di tutti i giorni. Renderlo più divertente e meno faticoso non è certo un'impresa facile. Ma oggi, grazie all'uso di tecnopolimeri DuPont più leggeri, sono stati compiuti molti progressi nel design e nella tecnologia di carrozzine e passeggini, dall'estetica, praticità e comodità più elevate sia per i genitori che per il bambino. Un altro materiale ad alta tecnologia, l'elastomero poliestere termoplastico DuPont™ Hytrel® ha consentito a SKECHERS, società di calzature americana, di aumentare notevolmente l'efficienza delle scarpe da corsa a parità di sforzo fisico, realizzando così un obiettivo davvero ambizioso.

 

Sostenibilità ambientale, e dunque "design sostenibile", sono ormai diventati slogan d'effetto. Nelle pagine che seguono, descriveremo una nuova soluzione di packaging ibrido, più leggera, pratica e riciclabile, che coniuga le migliori qualità di due materiali: cartone e resine poliestere termoplastiche ad alte prestazioni DuPont™ Rynite® PET.

 

E infine, DuPont è riuscita nell'impresa di soddisfare tutti i criteri di sicurezza, salute e ambiente in un'unica applicazione, grazie alla resina Zytel® RS ricavata da fonti rinnovabili e utilizzata nel supporto per il collo indossato dai piloti di auto e moto da corsa. Ora sì che potremmo promuovere DuPont azienda per il "design responsabile"!

 

Siamo certi che l'ultimo numero di Engineering Design sarà di vostro gradimento e che, siate voi produttori o utenti finali, potrà farvi guardare al mondo del design con occhi nuovi. I grandi design sono infatti frutto della collaborazione e dello scambio di idee fra diversi soggetti, e DuPont può aiutarvi a realizzare i vostri sogni di creatività.