2012 Issue 2: Efficienza e affidabilità per una produzione ideale

I vantaggi degli additivi di processo fluoroelastomerici

Visit DuPont™ Viton® FreeFlow™

  

 

Gli additivi di processo fluoroelastomerici DuPont™ Viton® FreeFlow™ offrono numerosi vantaggi: migliorano l'aspetto dei film plastici, diminuiscono l'attrito e le sollecitazioni da taglio in fase di lavorazione, contrastano la frattura del fuso e riducono l'accumulo di materiale all'uscita della filiera.

L'utilizzo dei film polietilenici è in continua crescita anno dopo anno, in particolare nell'industria alimentare, per via della maggiore richiesta e degli spostamenti migratori delle popolazioni. Tutto ciò ha posto l'accento sull'estetica del prodotto finale e sull'efficienza dei processi di lavorazione. I maggiori marchi dell'industria alimentare, infatti, oltre a dover presentare prodotti accattivanti cercano anche di mettere a punto processi di produzione più efficienti.

 

Viton® FreeFlow™ è stato sviluppato da DuPont principalmente per agevolare la lavorazione dei polimeri poliolefinici, come il polietilene lineare a bassa densità (LLDPE) e il polietilene ad alta densità (HDPE), ivi compresi i polimeri polietilenici realizzati con tecnologia single-site. Viton® FreeFlow™ offre tuttavia buone prestazioni anche con molti altri polimeri e miscele non polari. Oltre a contrastare efficacemente la frattura del fuso e a ottimizzare la lavorazione, gli additivi di processo fluoroelastomerici Viton® FreeFlow™ contribuiscono anche a ridurre i costi operativi, aumentare la produttività e la precisione delle misurazioni, incrementare la resistenza del fuso, migliorare la stabilità delle bolle e infine ridurre il ricorso alla miscelazione.

 

Viton® FreeFlow™ può essere utilizzato anche insieme ai polimeri realizzati con tecnologia single-site (come le resine PE metalloceniche) che accrescono significativamente l'efficienza del processo di lavorazione. Dalle ricerche di laboratorio condotte da DuPont è emerso che le resine con gli additivi di processo Viton® FreeFlow™ possono essere lavorate con una temperatura di fusione inferiore di circa 25°C, a parità di pressione nella filiera. Ciò determina una maggiore resistenza del fuso e tempi di raffreddamento più rapidi per condizioni di lavorazione ottimali.

 

Gli additivi di processo fluoroelastomerici Viton® FreeFlow™ migliorano altresì i processi di estrusione poiché applicano un film anaderente sottilissimo all'interno della camera di estrusione e della filiera. Tale rivestimento, riducendo l'attrito tra il polimero e la superficie metallica interna della camera di estrusione/filiera, consente al prodotto estruso di scorrere con maggiore fluidità e rapidità verso l'apertura della filiera. Questa proprietà di anaderenza evita l'accumulo di materiale estruso all'uscita della filiera (DBU).

 

Dal loro lancio, gli additivi di processo fluoroelastomerici Viton® FreeFlow™ sono stati oggetto di continui perfezionamenti, tanto che quelli della famiglia ZTechnology™, lanciati di recente, sono infatti significativamente superiori agli additivi di processo tradizionali. Così Tony Dorta, Global Market Manager, di Viton® FreeFlow™: "La famiglia ZTechnology™ frutto di una tecnologia proprietaria di DuPont, offre prestazioni ed efficienza eccezionali con consumi solitamente del 30-50% inferiori rispetto ad altri additivi di processo in commercio. Oltre a una migliore presentazione del prodotto finale, l'assenza di accumulo nella filiera genera meno scarti e quindi un maggiore risparmio sui costi.

 

"Continueremo a perfezionare e ampliare la famiglia di additivi di processo fluoroelastomerici Viton® FreeFlow™", spiega Dorta, "migliorando la reologia con l'ausilio dei fluoroelastomeri Viton® e di agenti di interfaccia efficaci, nonché facendo aderire sulle pareti della filiera particelle di dimensioni ottimali. Tali sviluppi si tradurranno in prodotti dalle migliori prestazioni, ottenuti con una maggiore flessibilità di produzione in condizioni di estrusione ancora più svariate, a tutto vantaggio degli utenti finali".

 

Gli additivi di processo fluoroelastomerici Viton® FreeFlow™ sono venduti sotto forma di polvere granulare in sacchi standard da 20 kg. Contatta il rappresentante DuPont locale per sistemi di alimentazione a pellet o per soluzioni di imballaggio diverse.