DuPont Home
DuPont_Sustainable_Solutions_IT

Sustainable Operations – Consulenza sulla sostenibilità

Negli ultimi anni i progressi scientifici e tecnologici ci hanno consentito di plasmare un futuro più sostenibile. Tuttavia, numerosi fattori destabilizzanti ostacolano il cammino verso la sostenibilità : inquinamento continuo di sostanze tossiche, riduzione della biodiversità, cambiamento climatico, minacce alla sicurezza e tassi di povertà crescenti. Nonostante queste difficoltà, le aziende continuano a ottenere risultati positivi quando la sostenibilità diventa uno dei fattori chiavi per la crescita aziendale.

Questo contesto dinamico comporta diverse implicazioni per il settore. Le pressioni esercitate da fattori quali i nuovi regimi normativi e la variabilità della fornitura e dei prezzi dell'energia, stanno cambiando non solo le modalità di produzione ma anche il mercato. I consumatori sono più attenti ai prodotti e alle aziende socialmente responsabili e questa maggiore attenzione genera valore per quelle aziende che sono in grado di differenziarsi attraverso un forte impegno verso la sostenibilità.

In DuPont crediamo che la creazione di valore per gli azionisti e la società, e la riduzione dell'impatto sociale - definito in termini di infortuni, malattie, incidenti, sprechi, emissioni, utilizzo dell'acqua e di altre materie prime esauribili, e di energia - siano il frutto di una visione chiara, di un forte impegno da parte del management e di una strategia di implementazione completa. Oltre a svolgere da tempo un ruolo di primo piano nell'ambito della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro, DuPont ha compiuto notevoli passi avanti verso la riduzione del proprio impatto ambientale: dal 1990 a oggi la frequenza degli incidenti gravi è stata ridotta del 90%, e le emissioni di gas serra sono state ridotte del 72%*. Inoltre, nello stesso periodo la produzione è aumentata del 21%.

Alla base del nostro approccio vi è una metodologia fondata su un modello comportamentale di valori frutto dell'esperienza di DuPont in qualità di proprietario e gestore di impianti produttivi, del suo continuo impegno verso la riduzione dell’impatto ambientale e del successo nel ridefinire il proprio modello di business attorno ad una strategia di crescita sostenibile. Questo modello viene adattato alle esigenze specifiche dei clienti, con l'obiettivo di promuovere la crescita sostenibile fornendo maggiore valore agli azionisti e a tutti i soggetti coinvolti, e riducendo al contempo il rischio ambientale. L'implementazione di questa trasformazione inizia dal livello della corporate, per poi passare al livello delle singole unità produttive, con un processo stabile e duraturo che garantisce all'organizzazione la capacità di sostenere e sviluppare gli obiettivi raggiunti. Il risultato è un sistema di gestione integrato per tutta l'azienda che migliora il rendimento dell'investimento ambientale e accelera il cammino verso gli obiettivi di sostenibilità e crescita aziendale.

* 60% se si esclude INVISTA

La sostenibilità attraverso la gestione ambientale

sostenibilità_gestione_ambientale I nostri consulenti per la sostenibilità gestiscono la crescente gamma di rischi correlati a volatilità dei costi, concorrenza, normative e aspettative da parte del pubblico e degli investitori che spingono le aziende a migliorare le prestazioni ambientali. I nostri consulenti collaborano con le aziende clienti per andare oltre la definizione della semplice visione aziendale e la ralizzazione di progetti isolati sulla responsabilità sociale d'impresa; il loro sforzo è concentrato invece sull'integrare la pianificazione ambientale all'interno della struttura dell'attività di business, per ridurre i costi, competere in modo più efficace, attirare gli investimenti e rafforzare l'impegno con i principali soggetti coinvolti. Le nostre metodologie di gestione ambientale forniscono risultati in tempi brevi, consentendo contemporaneamente alle aziende di sviluppare le solide strutture di gestione, i processi e le competenze indispensabili per sostenere e ampliare i propri obiettivi.
» Ulteriori informazioni sulla sostenibilità attraverso la gestione ambientale (inglese)
La sostenibilità attraverso la gestione dell'energia e l'efficienza energetica
sostenibilità_gestione_energia Nel corso dei suoi 209 anni di storia DuPont ha sviluppato molteplici pratiche operative ottimali per la gestione dell'energia che sono adottate in tutte le sue realtà produttive globali. Queste pratiche costituiscono una raccolta approfondita, di proprietà esclusiva di Dupont, di linee guida tecniche e gestionali e di criteri prestazionali atti a garantire i massimi livelli di efficienza nell'utilizzo, nel controllo e nella manutenzione degli impianti produttivi negli stabilimenti ad alto consumo energetico. Queste conoscenze specializzate hanno consentito a DuPont di ridurre del 19% il consumo di energia nei propri impianti di produzione in tutto il mondo dal 1990, con conseguenti risparmi cumulativi pari a 5 miliardi di dollari.
I nostri esperti di gestione dell'energia utilizzano queste conoscenze per assistere i clienti nell'implementazione di sistemi di gestione dell'energia personalizzati che uniscono i miglioramenti dei processi operativi con il cambiamento culturale, ottimizzando in tal modo i risultati. I nostri esperti collaborano con i clienti per valutare e classificare le opportunità di risparmio energetico e definirne le priorità, creando al contempo una struttura organizzativa per la gestione del consumo energetico e definendo, inoltre, solidi processi di gestione per ottimizzare i risultati e ridurre al minimo l'investimento. Al momento siamo lavorando con aziende che operano in diversi settori, tra cui petrolio e gas, estrazione e lavorazione dei metalli e produzione chimica.
» Ulteriori informazioni sulla sostenibilità attraverso la gestione dell'energia e l'efficienza energetica (inglese) 
La sostenibilità attraverso la produttività delle risorse
sostenibilità_produttività Per DuPont la produttività delle risorse è un processo che consente di ottenere il massimo valore da una base di risorse operative costituita da persone, materiali e capitale investito, con l'obiettivo di ottenere una maggiore produttività dei costi fissi. Siamo in grado di aiutare i clienti a incrementare le efficienze delle proprie risorse e a ottenere una maggiore redditività attraverso i nostri comprovati processi di cambiamento e l'adozione di modelli di gestione di livello internazionale, di indicatori di prestazione (KPI) orientati ai risultati, nonché di prassi ottimali e standard riconosciuti nel settore.
» Ulteriori informazioni sulla sostenibilità attraverso la produttività delle risorse
Caso di Studio in primo piano

Efficienza energetica in DuPont
Miglioramento dell'efficienza energetica e della redditività
Attività per la sostenibilità – Nel nostro DNA

Pochi sanno che la prima dichiarazione fatta da DuPont sul tema della responsabilità ambientale è stata pubblicata nel 1938. Nel 1948, l'azienda stava già conducendo il suo primo ...
Leggi le opinioni e riflessioni di altri . . .

sustainability_forum 
Una comunità incentrata sulla trasformazione sostenibile del business nel 21 ° secolo.
contattare_dupont_sustainable_solutions

Per avere maggiori informazioni su DuPont Sustainable Solutions.