DuPont Home
DuPont_Sustainable_Solutions_IT

Tecnologie pulite: soluzioni per l’ambiente e combustibili puliti

Attraverso il nostro portafoglio di offerte basate sulla scienza e sull'ingegneria, forniamo un'ampia gamma di prodotti, soluzioni tecnologiche in licenza e servizi che aiutano le aziende ad aumentare la redditività e l'impatto ambientale, senza sottrarre risorse dalle attività più critiche (core business). I nostri esperti creano soluzioni personalizzate che contribuiscono alla formulazione di combustibili più puliti o a ridurre le emissioni di particolati, biossido di zolfo (SOx), ossidi di azoto (NOx) o zolfo.

Tecnologie per l'aria pulita BELCO ®

clean_air_scrubber Da oltre 40 anni BELCO ® Clean Air Technologies personalizza e fornisce sistemi e prodotti integrati e affidabili per sostenere la crescita delle aziende di raffinazione di tutto il mondo nel rispetto delle normative ambientali e degli standard per l'aria pulita. Offriamo una varietà di soluzioni per la riduzione dell'anidride solforosa (SOx) e degli ossidi di azoto (NOx), il controllo dei particolati (polvere) e l'eliminazione dei gas acidi in un'ampia gamma di applicazioni. Le nostre vaste risorse di leadership, scienza e tecnologia possono aiutarvi a mantenere le vostre attività ai massimi livelli di efficienza.
Offriamo le seguenti soluzioni: EDV ® - sistemi di lavaggio per via umida dell'anidride solforosa (SO2), LABSORB ™ - sistemi rinnovabili di lavaggio dell'anidride solforosa (SO2), separatori terzo stadio (TSS, Third Stage Separators) e quarto stadio (FSS, Fourth Stage Separators) di Shell Global Solutions, precipitatori elettrostatici umidi.
» Ulteriori informazioni sul sistema di lavaggio per via umida e sulla gamma di prodotti BELCO ® (inglese) 
Tecnologia di alchilazione e gestione dell'acido solforico (H2SO4) STRATCO ®
H2SO4_alkylation Vantiamo oltre 70 anni di esperienza nello sviluppo, concessione in licenza, progettazione e realizzazione delle apparecchiature di alchilazione, inclusi oltre 600 reattori installati in tutto il mondo. La nostra ampia gamma di sistemi di supporto offre alla vostra attività una molteplicità di servizi, dalla pianificazione concettuale, progettazione di base, assistenza iniziale, risoluzione dei problemi e test degli stabilimenti pilota ai servizi analitici e nel settore meccanico, sostituzione delle parti di ricambio, analisi continua degli acidi e attività continue di ricerca e sviluppo per un costante miglioramento dei processi.
Forniamo alle raffinerie e agli impianti petrolchimici la tecnologia per l'H2SO4 con refrigerazione degli effluenti, servizi di alchilazione dell'H2SO4 e, per le esigenze di conversione dall'alchilazione catalizzata con HF alla tecnologia H2SO4 delle raffinerie in cui il rischio all'interno del sito e, soprattutto, all'esterno del sito sia una criticità, l'utilizzo di una tecnologia STRATCO ® o di un approccio più radicale.
» Ulteriori informazioni sulla tecnologia di alchilazione STRATCO ® (inglese)
Soluzioni ingegnerizzate globali e competenze per la gestione dell'acido solforico
sulphuric_acid_services Il mercato odierno della raffinazione è più che mai competitivo e man mano che le raffinerie continuano ad espandersi e a revisionare i propri impianti di produzione, abbiamo aumentato la gamma di prodotti e servizi offerti per le unità di alchilazione, gli stabilimenti e i sistemi di stoccaggio/manipolazione/trasferimento dell'acido solforico. L'attuale gamma di prodotti e servizi è estremamente completa e in grado di soddisfare le vostre esigenze aziendali in ogni fase del processo.
DuPont Alkylation offre un'ampia gamma di servizi: progettazione delle unità e controllo delle prestazioni (TEAM Study), progettazione dei sistemi di trattamento degli effluenti e controllo delle prestazioni, esecuzione di test e servizi di simulazione e consulenza per le unità di alchilazione esistenti.
» Ulteriori informazioni sulle soluzioni ingegnerizzate globali (inglese)
Tecnologia di idrotrattamento IsoTherming ®
Isotherming_Hydroprocessing La tecnologia di idrotrattamento IsoTherming ® DuPont è un'alternativa ai metodi di tradizionali di desolforazione per il diesel a bassissimo contenuto di zolfo, un processo innovativo e commercialmente collaudato che fornisce alle raffinerie petrolifere uno strumento più economico e più flessibile per produrre gli attuali combustibili per il trasporto a bassissimo contenuto di zolfo. La tecnologia IsoTherming® semplifica il processo di reazione fornendo idrogeno attraverso un flusso di riciclo dei liquidi saturi che elimina l'esigenza di un compressore del gas di riciclo e delle relative apparecchiature, rendendo unica e liquida la fase del flusso nel reattore. Il flusso di riciclo dei liquidi idrotrattati agisce inoltre da dissipatore di calore, determinando un minor innalzamento della temperatura e riducendo, pertanto, effetti di cracking indesiderati, il coking, la creazione di frazioni leggere e la manutenzione, e aumentando la durata del catalizzatore. L'approccio IsoTherming ® offre alle raffinerie vantaggi interessanti, tra cui un costo di investimento totale inferiore, tempi minori di fornitura delle apparecchiature e flessibilità della configurazione.
» Ulteriori informazioni sulla tecnologia di idrotrattamento IsoTherming ® (inglese)
Tecnologie per l'acido solforico e l'ambiente MECS ®
MECS_sulphuric_acid_plant_design MECS ®, una società totalmente controllata da DuPont, è leader a livello mondiale nella tecnologia dei processi dell'acido solforico e nei relativi prodotti ad alte prestazioni per i settori dei fertilizzanti a base di fosfato, raffinazione del petrolio e fusione dei metalli. Un'ampia gamma di tecnologie complementari e proprietarie per gli scambiatori di calore dei gas e altre apparecchiature specializzate nella prevenzione dell'inquinamento atmosferico costituiscono un solido portfolio diversificato in grado di garantire la maggiore redditività degli impianti di produzione dei clienti garantendo livelli minimi di impronta ambientale, consumo energetico e rischio.
» Ulteriori informazioni sulle tecnologie per l'acido solforico e l'ambiente MECS ® (inglese)